Controllare un motore DC con feedback

[et_pb_section bb_built="1" admin_label="section"][et_pb_row background_position="top_left" background_repeat="repeat" background_size="initial"][et_pb_column type="4_4"][et_pb_text background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid" background_position="top_left" background_repeat="repeat" background_size="initial"]

Assembled-Motor-Driver-Angle-300pxSteplab presenta il nuovo controller intelligente per motori DC. In un tutorial precedente vi abbiamo parlato di come controllare i motori DC con un normale ponte H. Il circuito che vi avevamo presentato non aveva un feeback era uno dei cosiddetti controlli a loop aperto.

Controlli a loop aperto/ loop chiuso

Un controllo a loop aperto è sostanzialmente un sistema acceso/spento dove non c'è alcuna informazione sullo stato del sistema. Un controllo a loop aperto, per esempio, è l'interruttore che accende o spegne una lampadina. Se voi accendete non c'è alcun sensore che vi dice se la lampadina è accesa o spenta. Dovrete guardare la lampadina. Allo stesso modo, se controllate un motore a loop aperto, dovrete "guardare" il motore per evitare che questo arrivi a fine corsa e rompa il vostro dispositivo.

Un controllo motore DC a loop chiuso è un dispositivo che vi consente di avere l'informazione sulla posizione del vostro motore. Un esempio di controllo a loop chiuso è il servomotore. In un servo, il circuito di controllo del motore riceve continuamente un'informazione sulla posizione grazie ad un potenziometro.

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label="Adsense" global_module="11190" background_layout="light" text_orientation="left" border_style="solid" module_id="parte_teorica" saved_tabs="all" background_position="top_left" background_repeat="repeat" background_size="initial" _builder_version="3.0.67"]



[/et_pb_text][et_pb_text background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid" background_position="top_left" background_repeat="repeat" background_size="initial"]

La scheda di controllo 605045

Ora che abbiamo chiarito quale sia il principio di base dei controlli a loop chiuso, vediamo nel dettaglio la scheda 605045 di Steplab/Actobotics.

La scheda di controllo è in grado di gestire fino a 2 motori e di erogare una corrente di controllo fino a 10A continui. Può funzionare secondo 4 modalità:

  1. Modalità controllo PWM. Grazie ad un segnale PWM tra 1000 e 2000 usec è possibile regolare la velocità e il verso di rotazione.
  2. Modalità di controllo Analog. Nella modalità analog è possibile fornire un segnale DC fra 0 e 3.3V per controllare la velocità del motore e il verso di rotazione.
  3. Modalità MIX un canale lavora in controllo di posizione (Modalità servo) e l'altro in controllo di velocità digitale (Modalità PWM)
  4. Modalità Servo in modalità servo la scheda lavora a loop chiuso. Collegando un potenziometro è possibile ricevere un feedback sulla posizione o su qualunque altro parametro di interesse. (per esempio si potrebbe collegare una piccola pompa per mantenere un livello costante).

Grazie alla scheda 605045 è possibile costruire rapidamente un controllo di tipo PID che gestisce tutte le situazioni in cui sono coinvolti motori DC convenzionali.

Qui sotto trovate il collegamento alla scheda prodotto e alcuni motori compatibili con questo controllo.

 

 

[/et_pb_text][et_pb_button button_url="https://www.steplab.net/categoria-prodotto/elettronica/controllo-motori-dc/" url_new_window="off" button_text="Scopri le nostre schede di controllo" button_alignment="left" background_layout="light" custom_button="off" button_letter_spacing="0" button_use_icon="default" button_icon_placement="right" button_on_hover="on" button_letter_spacing_hover="0" /][et_pb_text admin_label="Adsense" global_module="11190" background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid" module_id="parte_teorica" saved_tabs="all" background_position="top_left" background_repeat="repeat" background_size="initial"]




[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]


Deprecated: Il file Tema senza comments.php è deprecato dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un template comments.php nel tuo tema. in /home/steplab/public_html/wp-includes/functions.php on line 6031

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0