Caricabatterie 35W Ap403

Nata dalle numerose richieste in materia, questa guida spiega le caratteristiche di ciascuna tipologia di batteria commerciale. Le operazioni sono basate su prodotti che si trovano sul nostro catalogo, ma possono essere facilmente riportate su caricabatterie già in vostro possesso. Caricare correttamente una batteria ne preserva il corretto funzionamento nel tempo, la sicurezza e la durata.

Prima di operare è comunque buona norma far riferimento al manuale del proprio caricabatterie.

Primi Passi

Prima di avviare un processo di scarica, carica, utilizzo di una batteria è necessario capire quale tipologia di batteria si ha in mano. Le informazioni che caratterizzano la batteria sono essenzialmente quattro:

1.     Tipologia: La batteria è una NiCd, o NiMH, Li-Po o Li-Ion o Li-Fe, o Pb? Questo è sicuramente uno dei dati più importanti. Batterie di tipologie diverse vanno trattato in modo apropriato e spesso totalmente differente. Per esempio il metodo per stabile se una batteria LiPo è carica è estremamente diverso da una NiMH, quindi utilizzare un programma sbagliato può avere conseguenze molto GRAVI! Fate estrema attenzione.
2.     Capacità: Questo dato sarà scritto sull’etichetta della batteria segnato in mAh (milliampere ora).La capaità indica la quantità di energia che la batteria è in grado di immagazzinare e quindi di erogare al netto delle dispersioni
3.     Corrente di scarica e di carica espressa in C La massima corrente di carica e di scarica che la batteria è in grado di assorbire o di erogare viene espressa in ” C” ovvero in multipli della capacità della batteria espessa in Ampere. Correnti di carica e scarica sono  espresse come funzioni di questo numero “C” e possono variare a seconda della tipologia della batteria e della sua qualità. Per esempio, una batteria da 2100mAh che può essere caricata a 1C e scaricata a 10C significa che la corrente di carica concessa non dovrà superare 2,1A (2100mAh) mentre la corrente di scarica potrà raggiungere i 21Amp (2100mAh x 10). Se invece i valori di carica e scarica sono rispettivamente 2C e 25C allora avremo una corrente di carica di 4,2Amp e di scarica concessa 52,5Amp. Generalmente questi valori sono specificati sull’etichetta della batteria o sulle sue istruzioni. Rispettare questi valori durante la carica e durante l’utilizzo è estremamente importante per la salvaguardia della bateria stessa.
4     Voltaggio nominale: Altro dato fondamentale è il voltaggio nominale della batteria. Generalmente questo valore è espresso sull’etichetta della batteria ma se così non fosse, potrete calcolare il voltaggio nominale conoscendo il  tipo di batteria che avete in mano e contando il numero di celle, ovvero di elementi costituenti il pacco batterie. Conoscendo questi dati procedete come seque:
•       Batterie NiCd e NiMH: moltiplicate il numero totale delle celle nel pacco per 1,20;
•       Batterie Li-Po: moltiplicate il numero totale di celle per 3,7;
•       Batterie Li-Hv: moltiplicate il numero totale di celle per 3,8
•       Batterie Li-Ion: moltiplicate il numero totale di celle per 3,6;
•       Batterie Li-Fe (A123): moltiplicare il numero di celle per 3,3;
•       Batterie Pb: moltiplicate il numero di celle per 2,0

Identificata la batteria che vuoi caricare e le sue caratteristiche, puoi leggere le guide specifiche per ciascuna tipologia:

Caricabatterie con programmi di carica automatici

I moderni caricabatterie includono già dei programmi di caric ottimizzati per le varie tipologie commerciali. Anche i modelli più economici, entry level, offrono un display grafico con la possibilità di scegliere il tipo, i parametri, oppure dei cicli automatici preimpostati.

<style><!-- [et_pb_line_break_holder] --><!-- [et_pb_line_break_holder] -->.product{<!-- [et_pb_line_break_holder] -->background-color: #ffffff;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->border-color:#4e2c1c!important;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->box-shadow: 0px 1px 18px rgba(23, 23, 23, 0.17);<!-- [et_pb_line_break_holder] -->-moz-box-shadow: 0px 1px 18px rgba(23, 23, 23, 0.17);<!-- [et_pb_line_break_holder] -->-webkit-box-shadow: 0px 1px 18px rgba(23, 23, 23, 0.21); <!-- [et_pb_line_break_holder] -->-webkit-border-radius: 5px 5px 5px 5px;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->border-radius: 5px 5px 5px 5px;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->padding:5px!important;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->}<!-- [et_pb_line_break_holder] -->.product h3{<!-- [et_pb_line_break_holder] -->background-color:#333/*#7cc68d*/;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->color: #FFF;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->padding:3px!important;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->text-align:center!important;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->vertical-align:middle!important;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->border-radius: 3px 3px 3px 3px;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->font-weight:bold;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->}<!-- [et_pb_line_break_holder] -->.price{<!-- [et_pb_line_break_holder] --> font-weight:bold;<!-- [et_pb_line_break_holder] --> background-color:#CCC;<!-- [et_pb_line_break_holder] --> color:#FFF;<!-- [et_pb_line_break_holder] --> text-align:center;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->}<!-- [et_pb_line_break_holder] -->.wp-post-image{<!-- [et_pb_line_break_holder] --> display: block;<!-- [et_pb_line_break_holder] --> margin-left: auto;<!-- [et_pb_line_break_holder] --> margin-right: auto;<!-- [et_pb_line_break_holder] -->}<!-- [et_pb_line_break_holder] --></style><!-- [et_pb_line_break_holder] -->

Benvenuto. Iscriviti alla nostra newsletter. Subito il 10% di sconto.

Potrai rimuovere la tua iscrizione in qualunque momento.

Controlla la tua posta, riceverai un codice sconto. Ricordati di verificare nello spam. Se non ricevi il codice entro 24 ore contattaci.