Caricare le batterie stilo AA / ministilo AAA litio oppure Nimh
La carica delle batterie stilo AA o mini stilo AAA ricaricabili non richiede particolari accorgimenti perché oggi esistono dei caricabatterie a microcontrollore estremamente efficaci.
Al giorno d’oggi è abbastanza facile trovare dei pacchetti risparmio di batterie al litio ad alta capacità. Ogni batteria può arrivare a 2400mAh e sostiene almeno 500 cicli di carica e scarica senza problemi. Per esempio questo pacchetto di batterie, attualmente è fra i più venduti.
Se si opta invece per le classiche batterie NiMh si possono trovare sul mercato quelle precaricate che sostengono fino a 1000 cicli di carica e scarica.
Come caricare correttamente le batterie ?
Per comprendere quale sia la strategia di carica migliore, è necessario distinguere due famiglie di batterie: Le batterie al litio e le batterie NiMh. Le prime, cioé le batterie al litio, non vanno mai scaricate completamente, ma vanno messe in carica appena possibile. Le batterie NiMh, invece, vanno scaricate completamente e poi ricaricate. Questo è uno dei motivi principale per cui le batterie al litio sono quelle più utilizzate oggi in tutti i settori.
Grazie all’introduzione dei microcontrollori non dobbiamo più preoccuparci molto di queste cose in realtà. Al giorno d’oggi esistono dei caricabatterie economici che ci permettono di eseguire il ciclo di carica e scarica più adatto in modo automatico. Qui di seguito troverete alcuni modelli che abbiamo provato per voi e riteniamo particolarmente validi per quanto riguarda il rapporto prezzo prestazioni:
- Caricabatterie intelligente
- Batterie AA NiMh ad alta capacità
- Batterie 1000 cicli di carica e scarica precaricate
- Batterie AAA ricaricabili