In questo articolo, esaminiamo un particolare tipo di giunto che consente di accoppiare diretamente ruote, motori o alberi.

Tutti i prodotti citati in questo articolo sono disponibili sul nostro sito, acquistabili anche singolarmente.

Tutti gli esempi riportati sono personalizzabili a piacere e non vincolanti. Se non avete dimestichezza con la scelta dei componenti, potete acquistare dei kit completi.

Il giunto si chiude con due grani di fissaggio, utilizzando una chiave da 3/32.  Un’estremità del giunto ha la forma esagonale  con la sezione di un bullone da 12mm. Il foro centrale è filettato 8/32, in dotazione vengono fornite delle viti. E’ possibile acquistare viti aggiuntive con diverse lunghezze.

Il lato opposto, è disponibile nelle forature da 4mm,  6mm e 1/4″ (6,35mm);



Accoppiamento delle ruote

Il nostro catalogo ruote include dei cerchi di plastica compatibili con il giunto. In figura si vede un esempio di ruota colegata ad un albero tramite il giunto.

Per vedere le ruote disponibili consulta la sezione Ruote HEX 12

Collegamento di motori

La foratura da 4mm oppure da 6mm, consente di accoppiare diverse tipologie di motori.

Ricordate che, benché possibile, l’accoppiamento diretto Ruota-motore, sottopone l’albero del motore ad una sollecitazione radiale, quindi valutate bene il carico che intendete avere sul vostro rover e le sollecitazioni alle quali è sottoposto.

Generalmente un accoppiamento meccanicamente più coreretto prevede dei cuscinetti e un albero.

Generalmente un accoppiamento meccanicamente corretto prevede dei cuscinetti ed un albero per scaricare la sollecitazione meccanica.

Nella configurazione proposta nella foto, vedete che la ruota è fissata ad un albero che si appoggia ad un profilo di alluminio. in questo modo il carico dovuto al peso è trasferito completamente al profilo di alluminio e il motore non viene sollecitato inutilomente. Questo vi consente di utilizzare un motore più economico e più piccolo, riducendo le dimensioni fisiche ed equilibrando i costi.

I cuscinetti flangiati

Sul nostro catalogo è disponibile una vasta gamma di cuscinetti flangiati metrici che si possono inserire comodamente nei canali di alluminio.

Il cusinetto flangiato ha la caratteristica di non essere cilindrico, ma ha un’aletta laterale che permette al componente di non scivolare attraverso il foro. In questo modo si possono inserire nei fori dei canali senza che vi scivolino attraverso il buco.

Il foro dei canali è standard ed ha un diametro di 1/2 pollice. Per inserire i cuscinetti metrici ( cioé con misure in mm) è necessario un piccolo anello adattattore.